Skip to content

Università online: vale come le altre?

May 27, 2013

Negli ultimi decenni lo sviluppo delle tecnologie hanno cambiato molti aspetti della nostra vita. Uno di questi è sicuramente l’educazione. In particolare lo sviluppo e la diffusione dei mezzi di comunicazione ha portato alla nascita delle università online.

laurea-online

Le università online, note anche come università telematiche, come viene spiegato su Voce Arancio, sono atenei che sfruttano le potenzialità di internet per mettere a disposizione di studenti che non possono seguire i corsi tradizionali gli strumenti per farlo da casa, tramite videolezioni fruibili in qualsiasi momento dal proprio computer. Le università telematiche sono dunque principalmente rivolte a studenti-lavoratori, madri, e in generale a tutti coloro che non possono, per motivi di tempo o di distanza, seguire direttamente in aula i corsi.

I vantaggi di iscriversi a un corso di formazione a distanza sono sicuramente molteplici e si possono leggere su ogni sito dedicato: iscrizioni e segreterie sempre aperte, lezioni visualizzabili 24 ore al giorno, tutori che accompagnano nel percorso formativo…insomma una vera manna dal cielo per chi vuole laurearsi ma non ha la possibilità di seguire in aula. Ma..

asino_e_secchione

Eh sì c’è un ma. Perchè per quanto sia nobile l’idea di dare a tutti, anche a chi ha problemi  di spostamento o di tempo, la possibilità di laurearsi, come in tutte le cose si sono sviluppati grandi interessi e, inutile dirlo, un mercato non proprio legale di lauree. Come già tre anni fa avvertiva laRepubblica.it, infatti, spesso le università telematiche sono divenute vere e proprie scorciatoie per ottenere una laurea in breve tempo e sfruttarla poi nei concorsi pubblici. Da allora le cose non sembrano essere cambiate di molto.

Si è venuta diffondendo l’idea che fare un percorso di laurea a distanza corrisponda più o meno a pagare e aspettare la laurea, e sono diverse le università telematiche che appoggiano quest’idea. Come spiegato su Tom’s Hardware, “ovviamente non tutte le lauree online sono poco serie, ma è evidente che gli atenei meno fiscali sulla didattica e i crediti formativi riscuotono maggiore successo”.

Ciò ha, ovviamente, ricadute negative in ambito lavorativo per chi, invece, la laurea a distanza se l’è guadagnata con studio serio. Soprattutto in questi tempi di crisi, in cui è difficile per chiunque trovare lavoro, i datori guardano, oltre che la votazione finale, l’ateneo di appartenenza, e venire da un percorso telematico potrebbe essere penalizzante.

studente al pc

La soluzione che consiglio per evitare di venir penalizzati è quella di controllare costantemente quali percorsi a distanza siano accettati dal MIUR (Info Laurea Online, oltre contenere svariate informazioni utili, ne presenta una lista), appoggiarsi preferibilmente a università tradizionali che presentino anche un’alternativa “a distanza”, oltre che fare sempre svariate ricerche su internet, chiedendo a chi ha già avuto esperienza. E se, una volta iscritti, vedete che passate gli esami con medie alte con pochissimo sforzo ponetevi delle domande!

Per chi, invece, fosse perplesso circa l’efficacia di seguire un corso a distanza posso riportarvi l’esperienza che ho avuto. Il Politecnico di Torino da la possibilità, almeno per le materie del primo anno, di vedere le video lezioni, precedentemente registrate per gli studenti da casa, anche agli studenti frequentanti in sede.

Ho provato a seguire un corso e queste sono le sensazioni che ho avuto: seguire telematicamente porta ad avere un maggior numero di distrazioni ed è facile, sapendo di averle sempre a disposizione, cadere nella tentazione di procrastinare la visione delle lezioni. Potendo scegliere, preferisco una tradizionale lezione in aula. Detto ciò, però, posso garantire che la qualità degli insegnamenti era assolutamente pari e se mi trovassi in condizioni di impossibilità a seguire in sede, preferirei mille volte seguire i corsi online che abbandonare il mio percorso di studi, avendo la tranquillità di ottenere un titolo riconosciuto.

(Per informazioni circa il servizio del Politecnico di Torino : Poli@Home)

Autrice: Cristiana Traman

Leave a Comment

Leave a comment