Skip to content

Informazione, rapidità, sintesi, efficenza: in una parola Twitter!

June 6, 2013

Oggi ci occuperemo di Twitter. Non ci soffermeremo sulle sue caratteristiche ‘storiche’ già pienamente esposte altrove e nemmeno su come utilizzarlo operativamente, in quanto ci sono già delle risorse esaustive che potete consultare liberamente. Tratteremo, invece, di alcune features e caratteristiche del social network che sono fondamentali ma meno immediate.

Il logo di twitter

La prima è l’unidirezionalità: questa caratteristica permette di agevolare la comunicazione. Infatti grazie ad essa, possiamo scegliere di seguire un utente ed iniziare immediatamente a ricevere i suoi tweet -che sono la componente principale di cui si costituisce l’informazione su Twitter– ed a visualizzarne il profilo (che qui è però secondario). Se poi quest’utente -di cui siamo diventati follower- decide di seguirci a sua volta, si aggiungeranno altre funzionalità, come ad esempio la possibilità di scambiarsi messaggi diretti.

Unidirezionalità: un utente ne segue un altro e senza aver chiesto il permesso ne legge i tweet

Unidirezionalità: un utente ne segue un altro e senza aver chiesto il permesso ne legge i tweet. By Tommaso Tondo

Twitter è sinonimo di 140 caratteri (si, centoquaranta): l’utente è obbligato a scrivere messaggi, sia come tweet sia diretti, utilizzando al più 140 battute.  Ciò giova sicuramente alla semplcità del tweet e secondo me anche alla sua efficacia poiché nel ricercare la sintesi di ciò che vogliamo esprimere, capiremo meglio quali informazioni vogliamo comunicare per forza e quali possiamo tralasciare; in meno di 140 caratteri: curiamo di più il messaggio.

Limite dei 140 caratteri. Fonte: tweetBlog

Limite dei 140 caratteri. Fonte: tweetBlog

Account verificati: se vi siete chiesti cosa siano quelle strane nuvolette con dentro un segno di spunta accanto al nome di un profilo Twitter, allora non conoscete questa feature. Come è accaduto (solo di recente) su altri social network, anche su Twitter alcuni account ricevono un ‘Badge’: il simbolo, già introdotto,  determina ufficialmente l’autenticità del profilo ossia dimostra che esso corrisponda effettivamente a ciò che vuole rappresentare.

Il simbolo del badge

Il simbolo del badge

Su Twitter si interagisce con molte persone, per questo potrebbe essere utile gestire gli utenti che seguiamo –e di conseguenza i loro tweet- tramite le cosiddette Liste. Queste, una volta create in base al criterio che preferiamo, servono a raccogliere i tweet degli ‘utenti listati’ nello stesso posto. Attenzione però: funziona in sola lettura, nel senso che non possiamo usarle per inviare messaggi ad un gruppo di utenti.

Grazie a queste e molte altre funzionalità, Twitter è divenuto un mezzo d’informazione verticale che raggiunge chiunque ed ovunque e potremmo dire, senza esagerare troppo, che sia diventato la prima fonte di notizie in tempo reale, tanto da essere considerato spesso più attendibile di quanto non sia in realtà.

Autore: Tommaso Tondo [@Tommyz]

Leave a Comment

Leave a comment